1. Termini di Servizio
1.1. TITOLARE DI MOONDOO.IT E DEI RELATIVI SERVIZI IN ESSO CONTENUTI
Moondoo Travel S.R.L.
Via Nervi s.n. 09121 Cagliari (CA) – Italia
P.IVA: 03996780924
Capitale Sociale 30.000 €
1.2. INTRODUZIONE
Il presente documento costituisce un accordo legale tra te (Utente) e l’impresa che gestisce il Sito www.moondoo.it e regola il tuo utilizzo del Sito web, nonché dei Servizi forniti. Tale accordo, una volta accettato dall’Utente, è vincolante per quest’ultimo. Per semplicità, “Utente”, “tu”, “tuo” e termini analoghi, sia al singolare che al plurale, si riferiscono a te, l’Utente. “Moondoo Travel di FP”, “Tour Operator”, “Titolare”, “Moondoo”, “noi”, “nostro” e termini simili si riferiscono alla ditta che possiede e gestisce Moondoo.it. “Moondoo.it” si riferisce al presente sito, ai suoi sotto domini o URL a esso collegati. “Servizi” indica le caratteristiche e le funzionalità che puoi utilizzare tramite Moondoo.it. “Contratto” si riferisce al presente documento. La conclusione del Contratto avviene in italiano.
Altre definizioni possono essere rinvenute nella seguente sezione “Definizioni”.
1.3. DEFINIZIONI
- Accettazione della Prenotazione: Accettazione da parte del Titolare della Richiesta di Prenotazione formulata dall’utente, generalmente precedente alla Conferma d’Ordine.
- Account Utente: area personale riservata ad ogni Membro. È accessibile tramite una password e contiene le informazioni personali relative al Membro, il riepilogo dei servizi acquistati e altri documenti a esso riferiti.
- Articolo o Prodotto: elemento acquistabile dal sito o per cui sia possibile richiederne la disponibilità, siano essi viaggi, esperienze, assicurazioni, noleggi o altri servizi turistici.
- Codice QR: è la contrazione di Quick Response Code, ovvero un codice a barre a risposta rapida utile a restituire ogni qualvolta viene inquadrato dalla fotocamera di uno smartphone, link, dati o informazioni.
- Condizioni di utilizzo: quanto disposto dal presente documento.
- Condizioni di Vendita: (o condizioni tour operator) indica le condizioni generali di vendita dei Pacchetti Turistici, disponibili nel presente documento.
- Conferma d’Ordine: indica la mail che il Titolare invia al momento dell’accettazione dell’ordine di acquisto e costituisce il momento di conclusione del Contratto.
- Contenuti:
- Contribuente: Soggetto che partecipa alla lista viaggio mediante versamento.
- Contributo: importo pagato durante un versamento sul sito www.moondoo.it, i suoi sottodomini, URL o sue porzioni.
- Costo di gestione: Importo versato dal firmatario del contratto di apertura della lista viaggio a copertura delle operazioni di creazione e mantenimento della lista stessa.
- Dati personali: tutte le informazioni personali relative a ciascun Membro, inclusi il nome della persona, l’indirizzo e numero di telefono, raccolte tramite il Sito e le informazioni obbligatorie richieste per agevolare l’acquisto e la fruizione dei servizi offerti.
- Eccedenza: importo raccolto in esubero rispetto al costo del viaggio prenotato, servizi e supplementi compresi.
- Esperienza: si intende un Prodotto generalmente di durata massima di 24 ore, offerto dal sito diverso e dal viaggio organizzato o dalla gift card. Le escursioni si intendono esperienze nel presente documento.
- Contenuti:
- a) file contenenti testi, immagini, registrazioni audio e/o video, dati e/o informazioni organizzati in forma di banca dati e comunque tutti gli elementi, documenti e/o informazioni in qualsiasi formato che Moondoo rende disponibili attraverso il Sito o i Servizi, incluso qualsiasi Contenuto concesso in licenza da una terza parte;
- b) file contenenti testi, immagini, registrazioni audio e/o video, dati e/o informazioni organizzati in forma di banca dati e comunque tutti gli elementi, documenti e/o informazioni in qualsiasi formato vengono trasmessi, copiati, inviati, messi a disposizione dai Membri e/o dei Visitatori del Sito e/o comunque elaborati dai Membri utilizzando i Servizi. Ciascuno dei Contenuti sarà anche definito “Contenuto”.
- Intermediario: si intente il soggetto che, anche non professionalmente e senza scopo di lucro, vende o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art. 4 verso un corrispettivo forfetario.
- Intestatario: è il beneficiario dei contributi versati dai contribuenti.
- Lista Viaggio: anche indicato come “lista” è un fondo virtuale che gli intestatari aprono presso Moondoo, funzionale alla raccolta dei contributi mediante versamento da parte dei contribuenti, la cui somma è destinata al saldo del viaggio prenotato, al netto di eventuali esuberi.
- Locatario o Conduttore: ciascun Membro che prende a noleggio un Articolo o prenota un’Esperienza tramite il Sito.
- Membro: qualunque Utente che completa il processo di registrazione dell’Account di Moondoo, inclusi, fra gli altri, Proprietario, Locatario e Affiliato, secondo quanto descritto nella sezione “Registrazione Account” di seguito.
- Moondoo Gift Card: (o abbreviato “Gift Card”) si intendono dei codici, generati univocamente, che permettono l’acquisto di Viaggi ed Esperienze, per un valore totale determinato. Tale valore si identifica nella somma pagata dall’utente per la generazione di tale codice.
- Newsletter: si intende il materiale informativo, promozionale o pubblicitario inviato all’Utente a mezzo email, annunci nell’aera membri o comunicazioni su app quali WhatsApp o Telegram.
- Organizzatore Di Viaggio: si intende il soggetto che si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario, a procurare a terzi pacchetti turistici, realizzando la combinazione degli elementi di cui al seguente art. 4 o offrendo al turista, anche tramite un sistema di comunicazione a distanza, la possibilità di realizzare autonomamente ed acquistare tale combinazione.
- Pacchetto Turistico: indica il viaggio, la vacanza, il circuito “tutto compreso”, la crociera turistica, risultante dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio che costituiscano, per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del pacchetto.
- Proprietario o Locatore: ciascun Membro che offre a noleggio almeno un Articolo, utilizzando il Sito moondoo.it o mette a disposizione un’Esperienza. È irrilevante per Moondoo se il soggetto sia il reale proprietario o un mero detentore del bene.
- Richiesta di prenotazione: Richiesta fatta da un Utente che esprime la volontà di prenotare un viaggio o un’esperienza presente sul Sito.
- Rimborso: operazione di storno di una somma di denaro mediante bonifico o riaccredito sulla carta bancaria utilizzata per un versamento.
- Servizio: il servizio offerto da Moondoo come descritto da questi Termini ed all’interno di moondoo.it, tra cui la fornitura di uno spazio online per visualizzare, prenotare o pubblicare annunci di noleggio, offerte di Esperienze e altri Contenuti.
- Sito web: si intende il sito web moondoo.it e tutti i suoi sottodomini, inclusa l’area membri.
- Tempo di Accettazione della Prenotazione: periodo di tempo (avente durata stabilita discrezionalmente da Moondoo), avente inizio dalla Richiesta di Prenotazione da parte di un Locatario e durante il quale un Proprietario può decidere se confermare o rifiutare la Richiesta di prenotazione, come stabilito nel Sito, nell’Applicazione o dai Servizi. Si specifica che per legge il tempo di Accettazione non può superare i 7 giorni, terminati i quali la richiesta decade in automatico.
- Termini e Condizioni (o Termini): le presenti condizioni generali di servizio, che costituiscono un accordo legalmente vincolante fra l’Utente e il Titolare.
- Titolare: indica l’impresa Moondoo Travel di FP con sede legale e operativa in Via Nervi s.n. 09121 Cagliari (CA) – Italia, CF/P.IVA: PNNFBA87B06B354A / 03996780924
- Transazione: pagamento del Corrispettivo dovuto al Titolare.
- Turista: si intende l’acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico.
- Utente: la persona fisica o giuridica che utilizza il Servizio.
- Utente: tutte le persone fisiche o giuridiche che accedono al Sito, indipendentemente dal fatto che siano Membri della community.
- Versamento: operazione elettronica di pagamento effettuata mediante carta bancaria sul sito www.moondoo.it, i suoi sottodomini, URL o sue porzioni.
1.4. ACCETTAZIONE DEL CONTRATTO
Per poter utilizzare i Servizi, acquistare Viaggi ed Esperienze devi leggere attentamente e accettare i presenti Termini e Condizioni cliccando sullo specifico pulsante per l’accettazione. Se non accetti il Contratto, non potrai utilizzare i Servizi.
1.5. DESCRIZIONE DEL SITO MOONDOO.IT
Moondoo.it è un sito dedicato alla presentazione e all’acquisto di viaggi organizzati e consente agli Utenti di:
- Verificare le destinazioni e le date disponibili con riferimento ai viaggi presentati da Moondoo su Moondoo.it;
- Inoltrare richieste di contatto a Moondoo per ricevere maggiori informazioni sui viaggi presentati;
- Configurare il proprio Pacchetto Turistico selezionando i servizi di proprio gradimento;
- Concludere l’acquisto di un Pacchetto Turistico;
- Contribuire a una lista viaggio;
- Acquistare gift card;
- Iscriversi all’area membri di Moondoo.it;
- Iscriversi alla newsletter di Moondoo.it;
- Iscriversi alla piattaforma in qualità di fornitori di esperienze o servizi di noleggio;
- Aggiornare la disponibilità delle proprie esperienze (per fornitori);
Le funzionalità fornite da Moondoo.it ed eventualmente soggette a registrazione, sono riservate ad Utenti maggiorenni.
1.6. REGISTRAZIONE, CONTENUTO DI MOONDOO.IT E UTILIZZO VIETATO REGISTRAZIONE
L’Utente non è tenuto a registrarsi per poter esplorare ed utilizzare Moondoo.it.
Tuttavia, al fine di accedere ad alcune funzionalità quali a titolo di esempio, l’acquisto di un Pacchetto Turistico, l’Utente dovrà compilare i form ivi presenti comunicando al Titolare, in maniera completa, veritiera e corretta, i dati obbligatori richiesti, accettando integralmente la Privacy Policy e i Termini. Se vuoi conoscere ulteriori dettagli sul perché chiediamo tali dati e sull’uso che ne facciamo, consulta la Privacy Policy di Moondoo.it.
1.7. CANCELLAZIONE E CHIUSURA DELL’ACCOUNT UTENTE
Gli Utenti registrati possono disattivare i propri account, richiederne la cancellazione oppure interrompere l’utilizzo del Servizio in ogni momento, attraverso l’interfaccia di Moondoo.it o contattando direttamente il Titolare. Con la cancellazione dell’account, l’Utente potrà esclusivamente visitare Moondoo.it ma non avrà accesso alle funzionalità aggiuntive che richiedono la registrazione. Il Titolare si riserva il diritto di sospendere o cancellare l’account dell’Utente in qualsiasi momento e senza preavviso se ritiene che: (I) l’Utente abbia violato il Contratto; e/o (II) l’accesso o l’uso dei Servizi potrebbero causare danni al Titolare, ad altri Utenti o a terze parti; e/o (III) l’uso di Moondoo.it da parte dell’Utente possa risultare in una violazione della legge o dei regolamenti applicabili e/o (IV) in caso di investigazioni condotte in esito ad azioni legali o per coinvolgimento della pubblica autorità (V) l’account è ritenuto dal Titolare, a sua esclusiva discrezionalità e per qualsivoglia motivo, inappropriato od offensivo o in violazione del Contratto.
1.8. CONTENUTI DISPONIBILI SU MOONDOO.IT
I contenuti disponibili su Moondoo.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore e dalle altre leggi e trattati internazionali posti a tutela dei diritti di proprietà intellettuale e, ove non diversamente specificato, il loro utilizzo è consentito agli Utenti esclusivamente nei limiti specificati nella presente clausola.
Il Titolare concede all’Utente, per tutta la durata del Contratto, una licenza personale, non trasferibile e non esclusiva, ad esclusivi fini personali e mai commerciali e limitatamente al dispositivo in uso all’Utente per l’utilizzo di tali contenuti. Pertanto, è fatto espresso divieto all’Utente di copiare e/o scaricare e/o condividere (se non nei limiti di seguito illustrati), modificare, pubblicare, trasmettere, vendere, sublicenziare, elaborare, trasferire/cedere a terzi o creare lavori derivati in qualsiasi modo dai contenuti, anche di terzi, disponibili su Moondoo.it, né consentire che terzi lo facciano tramite l’Utente o il suo dispositivo, anche a sua insaputa.
Ove espressamente indicato su Moondoo.it, l’Utente, per mero uso personale, può essere autorizzato a scaricare e/o copiare e/o condividere alcuni contenuti resi disponibili su Moondoo.it, a condizione che riporti fedelmente tutte le indicazioni di copyright e le altre indicazioni fornite dal Titolare.
1.9. CONTENUTI FORNITI DA TERZI
Il Titolare non effettua alcuna moderazione preventiva sui contenuti o i link forniti da terzi mostrati su Moondoo.it. Il Titolare non è responsabile di tali contenuti e della loro accessibilità.
1.10. SERVIZI FORNITI DA TERZE PARTI
Gli Utenti possono utilizzare servizi o contenuti inclusi in Moondoo.it forniti da terze parti, ma devono prima aver preso visione dei termini e condizioni di tali terze parti ed averle accettate. In nessuna circostanza il Titolare potrà essere ritenuto responsabile in relazione al corretto funzionamento o alla disponibilità, o entrambi, di servizi forniti da terze parti.
1.11. UTILIZZO NON CONSENTITO
Il Servizio dovrà essere utilizzato secondo quanto stabilito nei Termini. Gli Utenti non possono:
- effettuare reverse engineering, decompilare, disassemblare, modificare o creare lavori derivati basati su Moondoo.it o su qualunque porzione di essa;
- aggirare i sistemi informatici usati da Moondoo.it o dai suoi licenziatari per proteggere il contenuto accessibile tramite essa;
- copiare, conservare, modificare, cambiare, preparare lavori derivati o alterare in qualunque modo qualunque dei contenuti forniti da Moondoo.it;
- utilizzare qualunque robot, spider, applicazione di ricerca e/o di reperimento di siti, ovvero qualunque altro dispositivo, processo o mezzo automatico per accedere, recuperare, effettuare scraping o indicizzare qualunque porzione di Moondoo.it o dei suoi contenuti;
- affittare, licenziare o sublicenziare Moondoo.it;
- diffamare, offendere, molestare, mettere in atto pratiche minatorie, minacciare o in altro modo violare i diritti (quali il diritto alla privacy e alla pubblicità) di altri;
- diffondere o pubblicare contenuti illegali, osceni, illegittimi, diffamatori o inappropriati;
- appropriarsi illecitamente dell’account in uso presso altro Utente;
- utilizzare Moondoo.it in qualunque altra modalità impropria tale da violare questi Termini.
1.12. PROCEDURA D’ACQUISTO E DIRITTI DELL’UTENTE
1.12.1. Calcolo del preventivo
Tramite Moondoo.it l’Utente può stimare il costo del Pacchetto Turistico di suo interesse semplicemente accedendo all’apposita sezione su Moondoo.it.
Il preventivo risultante da tale procedura ha un mero valore indicativo del costo del viaggio e viene calcolato sulla base dei dati forniti dal Tour Operator che possono variare, anche significativamente, a seconda delle personalizzazioni ed opzioni scelte dall’Utente.
In nessun caso il preventivo ha valore vincolante o di accordo legale e deve essere trattato come una opzione che Moondoo offre per agevolare gli Utenti ad orientarsi tra le varie opzioni fornite.
Per maggiori informazioni, l’Utente è comunque pregato di contattare il Titolare ai contatti indicati nei Termini.
1.12.2. Acquisto del Pacchetto Turistico
Tramite l’apposita sezione presente su Moondoo.it l’Utente può creare, personalizzare e acquistare un proprio Pacchetto Turistico per sé e per il proprio gruppo.
L’Utente deve selezionare tra le opzioni offerte quelle di proprio gradimento e, così, creare il proprio Pacchetto Turistico ed effettuare il check-out dopo aver verificato attentamente, ed eventualmente modificato, le informazioni contenute nel riepilogo d’ordine e aver attentamente letto i presenti Termini e Condizioni, le schede “Note” e “Condizioni” presenti nelle proposte di viaggio, nonché la Privacy Policy disponibile su Moondoo.it.
L’Utente, qualora dovesse riscontrare un errato inserimento dei dati in fase di prenotazione, dovrà darne immediata comunicazione a Moondoo, sia in modo scritto che telefonico e in orari di apertura degli uffici, col fine di mitigare eventuali costi di modifica dei nominativi errati inseriti in fase di prenotazione dei servizi che compongono il pacchetto turistico. Si fa presente che in alcuni casi la modifica a seguito di errata compilazione da parte dell’Utente delle informazioni quali nomi e cognomi o altri dati importanti inseriti nelle prenotazioni, in particolar modo dei voli aerei, potrebbero comportare costi di modifica da ritenersi a totale carico dell’Utente. Moondoo si riserva il diritto, riscontrando eventuali anomalie e/o tentativi di inserimento dati non veritieri rispetto a uno qualunque dei viaggiatori inclusi nella prenotazione, di trattenere a titolo di penale gli importi già versati.
L’ordine è effettuato mediante la conferma dello stesso ed è subordinato al pagamento del prezzo, delle imposte e delle spese indicate nel modulo di riepilogo dell’ordine. La conclusione del processo di acquisto online costituisce sottoscrizione della proposta di acquisto ai sensi delle Condizioni di Vendita.
La conclusione del contratto avviene al momento della conferma di presa in carico della pratica, visibile nella schermata finale di acquisto. Tale conclusione del contratto è ulteriormente perfezionata mediante l’invio della Conferma di presa in carico della pratica da parte del Titolare all’indirizzo email fornito dall’Utente.
Il Titolare si riserva la possibilità di annullare o modificare un ordine effettuato su Moondoo.it comunicando all’Utente, all’indirizzo email associato all’acquisto, entro la data stabilita per l’inizio della fornitura dei servizi inclusi nel Pacchetto Turistico, l’eventuale modifica o indisponibilità di uno o più dei servizi associati al suo Pacchetto Turistico ovvero dell’intero Pacchetto Turistico acquistato. Qualora il Pacchetto Turistico sia annullato ovvero l’Utente non accetti le modifiche, dandone comunicazione con i tempi e nelle modalità di cui alle Condizioni di Vendita, il Titolare provvederà, ove previsto, al rimborso del prezzo eventualmente già pagato dall’Utente secondo le modalità previste dalle Condizioni di Vendita.
L’eventuale modifica del Pacchetto Turistico successiva alla data di inizio della fornitura dei servizi ivi previsti è disciplinata dalla Condizioni di Vendita.
In ogni caso, la vendita dei Pacchetti Turistici presentati su Moondoo.it è soggetta anche ai termini e alle Condizioni di Vendita, e che l’Utente ha parimenti l’obbligo di leggere ed accettare.
1.12.3. Metodi di pagamento
Moondoo.it utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non ha accesso in alcun modo ai dati di pagamento – come quelli relativi alla carta di credito – forniti.
1.12.4. Diritto di recesso
Diritto di recesso contrattuale L’Utente dichiara di essere consapevole che gli acquisti di Pacchetti Turistici effettuati tramite Moondoo.it rientrano tra i servizi riguardanti le attività del tempo libero che prevedono una data o un periodo di esecuzione specifici e che, pertanto, non godono del diritto di recesso previsto dal D. Lgs. 206/2005 (i.e. “Codice del Consumo”).
1.13. GARANZIA, RISARCIMENTO E LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
1.13.1. Esclusione della responsabilità
Moondoo e tutte le funzionalità accessibili attraverso Moondoo.it vengono messe a disposizione degli Utenti, ai termini e alle condizioni di cui al Contratto, senza alcuna garanzia, esplicita o implicita, che non sia obbligatoria per legge. In particolare, non viene fornita alcuna garanzia d’idoneità dei Servizi offerti per gli scopi particolari che si prefigge l’Utente. L’uso di Moondoo.it e delle funzionalità accessibili attraverso Moondoo.it è effettuato dagli Utenti a proprio rischio e sotto la propria responsabilità. In particolare, il Titolare, nei limiti del diritto applicabile, risponde per i danni di natura contrattuale ed extracontrattuale agli Utenti o terzi esclusivamente quando questi costituiscono conseguenza immediata e diretta, per dolo o colpa grave, dell’attività di Moondoo. Pertanto, il Titolare non sarà responsabile per (I) eventuali perdite che non siano conseguenza diretta della violazione del Contratto da parte dell’impresa Moondoo Travel di FP; (II) ogni perdita di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall’Utente (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, perdite commerciali, perdita di ricavi, introiti, profitti o risparmi presunti, perdita di contratti o di relazioni commerciali, perdita della reputazione o del valore di avviamento etc.); (III) danni o perdite derivanti da interruzioni o malfunzionamenti di Moondoo.it dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi indipendenti dalla volontà ed estranei alla sfera di controllo del Titolare quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altri strumenti di trasmissione, indisponibilità di siti web, scioperi, eventi naturali, virus ed attacchi informatici, interruzioni nell’erogazione di prodotti, servizi o applicazioni di terze parti ed (IV) errato utilizzo di Moondoo.it da parte degli Utenti o di terzi.
1.13.2. Manleva
L’Utente si impegna a mantenere indenne il Titolare (nonché le eventuali società dallo stesso controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri Utenti o a terzi, in relazione ai contenuti caricati online, alla violazione dei termini di legge o dei termini delle presenti condizioni di servizio.
1.13.3. Limitazioni di responsabilità
Fermo restando quanto stabilito nella clausola “Esclusione della responsabilità” in merito alla responsabilità del Titolare e senza pregiudizio per quanto precede e per quanto altrove previsto nei Termini e nelle Condizioni di Vendita, l’Utente specificamente riconosce e accetta che eventuali variazioni del prezzo del Pacchetto Turistico in conseguenza di fluttuazioni e/o di variabili indipendenti dalla volontà ed estranei alla sfera di controllo del Titolare, nonché nei casi di variazione del prezzo espressamente previsti nelle Condizioni di Vendita, non possano dare diritto a rimborsi, risarcimenti, indennizzi, risoluzione del Contratto né a qualsiasi altra forma di tutela non espressamente prevista dai Termini o dalle Condizioni di Vendita.
1.14. MISCELLANEA
1.14.1. Interruzione del Servizio
Per garantire agli Utenti la migliore fruizione possibile del Servizio, il Titolare si riserva il diritto di interrompere il Servizio per necessità di manutenzione o aggiornamento del sistema, informando gli Utenti attraverso aggiornamenti costanti in merito su Moondoo.it.
1.14.2. Sospensione del Servizio
Il Titolare si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezionalità e senza che l’esercizio di tale facoltà possa far sorgere qualsivoglia pretesa di inadempienza o di violazione del presente Contratto, di sospendere il Servizio se:
- vi siano ragionevoli motivi per credere che il Servizio sia o possa essere utilizzato da terzi non autorizzati;
- si verifichi un evento di forza maggiore o circostanze che, ad esclusiva discrezione del Titolare, richiedano di effettuare interventi di emergenza o di risolvere problemi di sicurezza, pericoli per l’intera infrastruttura e/o persone e/o proprietà (in quest’ultimo caso, il Servizio sarà ripristinato non appena il Titolare, a sua discrezione, possa ritenere che la causa della sospensione del Servizio sia stata effettivamente rimossa o eliminata);
- l’Utente sia coinvolto, a qualsiasi titolo, in qualsiasi controversia giudiziale o stragiudiziale di natura civile, penale o amministrativa, e, in ogni caso, se tale controversia possa implicare azioni o provvedimenti nei confronti del Servizio o del Titolare;
- la sospensione sia richiesta da qualsiasi organo giurisdizionale.
Qualsiasi sospensione del Servizio imputabile all’Utente non pregiudica il diritto del Titolare a richiedere il risarcimento di ogni danno subito.
1.14.3. Rivendita del Servizio
Gli Utenti non sono autorizzati a riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare qualunque porzione di Moondoo.it, suoi sotto domini o URL a esso collegato e dei suoi Servizi senza il permesso espresso da parte del Titolare, garantito direttamente o tramite uno specifico programma di rivendita.
1.14.4. Documenti necessari per la finalizzazione dell’acquisto
L’Utente si impegna, su richiesta del Titolare, a inviare copia del documento d’identità, del passaporto e/o della patente di guida per permettere al Titolare di acquistare i servizi connessi al pacchetto di viaggio acquistato su Moondoo.it, restando inteso che, in mancanza dell’invio richiesto entro tre (3) giorni dalla ricezione della richiesta, il Titolare potrà cancellare la prenotazione per impossibilità a fornire il servizio richiesto.
1.14.5. Privacy Policy
Per informazioni sull’utilizzo dei dati personali, gli Utenti devono fare riferimento alla Privacy Policy di Moondoo.it che è qui richiamata e costituisce parte integrante e sostanziale del Contratto.
1.14.6. Diritti di Proprietà intellettuale
Tutti i marchi dell’Applicazione, figurativi o nominativi, e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi che appaiono riguardanti Moondoo.it, suoi sotto domini o URL a esso collegati sono e rimangono di proprietà esclusiva del Titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali. Tutti i marchi, figurativi o nominativi, e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi riguardanti terze parti e i contenuti pubblicati da tali terzi su Moondoo.it sono e rimangono di proprietà esclusiva di detti terzi o dei loro licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali. Il Titolare non possiede la titolarità di tali privative intellettuali e può servirsene solo entro i limiti e in conformità ai contratti conclusi con tali terze parti e per gli scopi ivi delineati.
1.14.7. Requisiti di età
Gli Utenti sono liberi di esplorare Moondoo.it senza registrarsi e, di conseguenza, senza fornire alcun dato identificativo della propria persona. Tuttavia, per accedere ad alcune funzionalità aggiuntive di Moondoo.it, l’Utente dovrà fornire i dati richiesti nei rispettivi form, tra cui potrebbe esserci anche l’età dell’Utente. In ogni caso, l’utilizzo delle funzioni aggiuntive di Moondoo.it (i.e. calcolo del preventivo e acquisto del Pacchetto Turistico) è consentito esclusivamente all’Utente maggiorenne secondo la legislazione applicabile. Per ulteriori informazioni, consulta la Privacy Policy
1.14.8. Modifiche ai presenti Termini
Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche ai Termini in qualunque momento, dandone avviso all’Utente mediante la sua pubblicazione all’interno di Moondoo.it. L’Utente che continui ad utilizzare Moondoo.it successivamente alla pubblicazione delle modifiche, accetta senza riserva i nuovi Termini.
1.14.9. Cessione del contratto
Il Titolare si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre per novazione o subappaltare tutti o alcuni dei diritti o obblighi derivanti dai Termini, purché i diritti dell’Utente qui previsti non siano pregiudicati. L’Utente non potrà cedere o trasferire in alcun modo i propri diritti o obblighi ai sensi dei Termini senza l’autorizzazione scritta del Titolare.
1.14.10. Acronimi
Nei testi delle nostre proposte di viaggio è possibile trovare i seguenti termini o acronimi:
1.14.10.1. Documentazione di viaggio
- Voucher: si tratta di un documento che attesta il diritto ad avere in cambio un servizio che può essere un semplice trasferimento, una prenotazione in hotel o un tour più completo. Va presentato a chi fornirà i servizi al momento dell’arrivo a destinazione.
- Check-in: procedura di accettazione per l’imbarco su un volo o per il soggiorno in hotel. Per quanto riguarda quest’ultimo si parla di check-out quando si rilascia la camera e si salda il dovuto e gli eventuali extra.
1.14.11. Tipi di trattamento
- OB: only bed – trattamento di solo pernottamento.
- BB: bed and breakfast – trattamento di prima colazione e pernottamento.
- HB: half board – trattamento di mezza pensione (prima colazione, pranzo o cena e pernottamento).
- HBB: half board and beverages – trattamento di mezza pensione con bevande incluse ai pasti (le bevande incluse possono variare secondo quanto indicato dalla struttura).
- FB: full board – trattamento di pensione completa (prima colazione, pranzo, cena e pernottamento).
- FBB: full board and beverages – trattamento di pensione completa con bevande incluse ai pasti (le bevande incluse possono variare secondo quanto indicato dalla struttura).
- AI: all inclusive – tutto incluso. Trattamento che include la pensione completa con bevande incluse durante i pasti e non e altri servizi che vengono forniti dalla struttura secondo quanto indicato dalla stessa.
1.14.12. Tipi di camere
- Camera Singola: camera ad uso singola con un solo letto oppure due.
- Camera Double: camera doppia a due letti separati (twin) o un letto matrimoniale (king size – letto a due piazze, queen size – letto ad una piazza e mezza).
- Camera Tripla: camera per tre persone. Può trattarsi in molti casi di una doppia con letto aggiunto (rollaway bed).
- Junior Suite: camera doppia o tripla con un salotto con tavolino, poltrone e scrivania nello stesso vano.
- Suite: camera doppia con almeno un vano separato dalla camera da letto.
- Presidential Suite: si tratta di un vero e proprio appartamento.
1.14.13. In aeroporto
- Terminal: area dell’aeroporto dedicata all’imbarco e sbarco dei passeggeri.
- HK: prenotazione confermata.
- WL: prenotazione in lista d’attesa.
- PNR: passenger name record – è il codice alfanumerico di cinque caratteri identificativo della prenotazione.
- Gate: uscita per l’imbarco sull’aeromobile.
- Finger: corridoio mobile che collega l’aeromobile direttamente all’aerostazione.
- Bagage Claim: area consegna bagagli.
- Boarding Pass: carta d’imbarco. Si tratta del documento che dà il diritto all’accesso all’aeromobile. Abbiatene cura perché ottenere un duplicato si tratta di una procedura complessa.
- Through Check-in: imbarco dei bagagli fino alla destinazione finale in caso di uno o più scali in coincidenza. Non sempre nonostante l’imbarco dei bagagli a destinazione finale si riesce ad ottenere tutte le carte di imbarco. Questo dipende se la compagnia aerea del primo volo ha l’accesso alle mappe di bordo dei voli successivi. In caso non vengano consegnate tutte le carte d’imbarco, le restanti potranno essere richieste in aera transito all’aeroporto successivo senza ritirare il bagaglio.
1.14.14. Liberatoria dei diritti di Immagine
Con l’acquisto del Pacchetto Turistico – dunque, accettando le Condizioni Generali – l’Utente cede a titolo gratuito al Titolare il diritto di utilizzare, diffondere, riprodurre, elaborare, modificare, pubblicare, comunicare al pubblico, trasmettere – su ogni e qualsivoglia supporto analogico, elettronico, informatico e/o digitale (ivi inclusi a titolo esemplificativo, sistemi di trasmissione via etere, cavo, satellitare, web, anche su pagine di social network quali, a titolo esemplificativo: Facebook®, Instagram®, Twitter®, YouTube®) – il proprio ritratto e la propria immagine contenuti nei video e nelle immagini che potranno essere realizzate in occasione del viaggio acquistato (di seguito, le “Immagini”). L’Utente, inoltre: (I) cede ogni diritto di qualsivoglia genere e natura esistente sulle Immagini necessario allo sfruttamento a fini commerciali, promozionali e pubblicitari delle Immagini; (II) dichiara espressamente di essere pienamente soddisfatto e di non aver nulla a che pretendere per nessuna ragione o titolo (ad esempio, di natura economica) dal Titolare, dai suoi cessionari e/o aventi causa e/o in genere da chiunque utilizzi e sfrutti le Immagini; (III) garantisce al Titolare il pacifico godimento di tutti i diritti ceduti ai sensi del presente articolo e manleva sin da ora il Titolare e/o i suoi aventi causa da qualsiasi eventuale azione e/o pretesa di terzi relativamente alle Immagini e al loro sfruttamento, assumendo a suo esclusivo carico ogni relativa responsabilità. In ogni caso, il Titolare non farà uso delle Immagini in contesti o con modalità che pregiudicano l’onore, la reputazione e il decoro dell’utente ritratto e/o ripreso.
1.14.15. Documenti d’identità e obblighi del viaggiatore
È cura del viaggiatore verificare prima della partenza la validità e l’integrità del proprio documento d’identità. Per le destinazioni europee ed extra europee che consentono l’ingresso con la sola carta d’identità italiana, si precisa che non tutti gli Stati accettano il timbro di proroga della scadenza. Sarà pertanto necessario, in tal caso, munirsi di ulteriore documento valido per il viaggio, come carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità.
Alcune destinazioni prevedono tra le proprie regole d’ingresso che il viaggiatore sia provvisto di passaporto con validità residua di diversi mesi dalla data di ritorno prevista per il viaggio prenotato. Tali regole variano a seconda della destinazione ma è buona regola accertarsi in tempo utile che il proprio passaporto abbia una validità residua di almeno 12 mesi.
Alcune destinazioni estere prevedono che per l’ingresso nel loro territorio sia necessario dotarsi di un visto turistico (o altro tipo di visto in relazione allo scopo del viaggio) la cui emissione dovrà essere effettuata prima della partenza a totale carico dell’Utente o del Viaggiatore, o in alcuni casi direttamente all’aeroporto di frontiera. Si specifica che tali regole sono in continuo mutamento e che pertanto l’Utente intenzionato a prenotare un viaggio sia tenuto a verificare attentamente tali regole sia prima della prenotazione che prima della propria partenza attraverso i canali istituzionali, siti web dei consolati o delle ambasciate o il sito della Farnesina www.viaggiaresicuri.it. Si specifica che in nessun caso il rimborso dei servizi o dei pacchetti prenotati potrà essere richiesto dall’Utente o dal Viaggiatore in caso di impossibilità all’emissione del proprio visto per fatti non imputabili a Moondoo.
Per le norme relative all’espatrio dei minori si rimanda espressamente a quanto indicato nel sito della Polizia di Stato. Si precisa comunque che i minori devono essere in possesso di un documento personale valido per l’espatrio ovvero passaporto, o per i Paesi UE, anche di carta di identità valida per l’espatrio. Per quanto riguarda l’espatrio dei minori di anni 14 e l’espatrio di minori per i quali è necessaria l’Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, dovranno essere seguite le prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato http://www.poliziadistato.it/articolo/191/.
I cittadini stranieri dovranno reperire le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali.
In ogni caso i turisti provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore.
I turisti dovranno in ogni caso informare l’intermediario e l’organizzatore della propria cittadinanza al momento della richiesta di prenotazione del pacchetto turistico o servizio turistico e, al momento della partenza dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti.
In alcuni casi, che il cliente verificherà con le autorità competenti, per l’ingresso nel paese è necessario dimostrare e documentare le generalità dei genitori, con attestato di genitorialità autenticato. Qualora si partisse con un solo genitore, occorre provvedere con la documentazione necessaria per avere l’autorizzazione all’ingresso e all’espatrio dell’altro genitore, nelle varie forme richieste dalle autorità in ingresso e in uscita. L’agenzia, posto l’avviso in merito sottoscritto, declina ogni responsabilità in merito al mancato raggiungimento della destinazione e non si accolla procedure di riprotezione, posticipata partenza, cambio prenotazioni se non con i dovuti adeguamenti e costi relativi alla gestione della pratica.
1.14.16. Autocertificazione stato di salute
In considerazione della situazione sanitaria mondiale o di situazioni specifiche del viaggio a cui hai deciso di partecipare, Moondoo, per maggior tutela tua e dei tuoi compagni di viaggio, potrebbe chiederti di firmare un’autocertificazione attestante il tuo stato di salute. In tale ultimo caso sarà Moondoo a fornirti un modulo da compilare. La consegna dell’autocertificazione, qualora richiesta da Moondoo, è condizione necessaria alla partecipazione al viaggio stesso, e la sua mancata consegna sarà causa di risoluzione unilaterale del contratto di vendita del pacchetto turistico, escludendo quindi il diritto al rimborso della quota versata. I dati personali in essa contenuti saranno trattati in ottemperanza alla nostra privacy policy presente sul sito Moondoo.it.
1.14.17. Comunicazioni
Tutte le comunicazioni relative a Moondoo devono essere inviate utilizzando le informazioni di contatto indicate sul Sito.
1.14.18. Inefficacia e Nullità Parziale
Qualora una qualsiasi clausola dei Termini dovesse risultare nulla, non valida o inefficace, la suddetta clausola sarà eliminata mentre le restanti clausole non saranno da ciò condizionate e rimarranno pienamente efficaci.
1.14.19. Legge applicabile e Foro competente
I Termini e tutte le controversie in merito alla loro esecuzione, interpretazione e validità sono soggetti alla legge italiana, alla giurisdizione dello Stato italiano e alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo in cui ha sede il Titolare.
Nel caso in cui l’Utente sia un privato che agisce per fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio dell’Utente, se ubicati nel territorio dello Stato.
1.14.20. Risoluzione delle controversie online per i consumatori
Moondoo offre ai suoi utenti la possibilità di risolvere controversie in modo rapido ed efficace attraverso il sistema di Risoluzione delle Controversie Online (ODR).
In conformità con il Regolamento (UE) n. 524/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 maggio 2013, la piattaforma ODR della Commissione europea è disponibile al seguente indirizzo: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT
La piattaforma ODR è uno strumento online che fornisce una procedura di risoluzione delle controversie indipendente e imparziale, al fine di raggiungere un accordo extragiudiziale tra il Cliente e l’Azienda. Gli utenti possono utilizzare la piattaforma ODR per risolvere controversie relative a contratti di acquisto di beni e servizi online, senza dover ricorrere a procedimenti giudiziari. La procedura ODR è gratuita, trasparente e può essere svolta interamente online.
Per contattare l’Azienda in merito a controversie o reclami, si prega di utilizzare i canali presenti nella pagina “Contatti” del presente sito web.
L’Azienda si impegna a rispondere tempestivamente a tutte le richieste e a collaborare in buona fede per risolvere qualsiasi controversia attraverso la piattaforma ODR o altri mezzi appropriati. La presente clausola è parte integrante dei Termini e Condizioni di utilizzo del sito web www.moondoo.it. L’utilizzo del sito implica l’accettazione di questa clausola di risoluzione delle controversie online.
2. Condizioni Generali di Contratto di Vendita dei Pacchetti Turistici
- Iscrizione al Registro delle Agenzie di Viaggio e Turismo della Regione Sardegna al n. 481
- Polizza R.C.: Unipol SAI Assicurazioni S.p.A. c/o Agenzia Piramide 1886. Polizza n.1886/319/177004899, Certificato n. 028/2023/R1
- Garanzia per i viaggiatori: “Garanzia Viaggi S.r.l. socio unico” polizza n. A/200.5499/6/2022/R
2.1. CONTENUTO DEL CONTRATTO DI VENDITA DEL PACCHETTO TURISTICO
Costituiscono parte integrante del contratto di viaggio oltre che le condizioni generali che seguono, la descrizione del pacchetto turistico contenuta nel catalogo, ovvero nel separato programma di viaggio, nonché la conferma di prenotazione dei servizi richiesti dal turista\viaggiatore. Essa viene inviata dal tour operator all’agenzia di viaggio, quale mandataria del Turista e quest’ultimo avrà diritto di riceverla dalla medesima. Nel sottoscrivere la proposta di compravendita di pacchetto turistico, il turista\viaggiatore deve tener bene a mente che essa dà per letto ed accettato, per sé e per i soggetti per i quali chiede il servizio tutto compreso, sia il contratto di viaggio per come ivi disciplinato, sia le avvertenze in essa contenute, sia le presenti condizioni generali.
2.2. FONTI LEGISLATIVE
La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata – fino alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (il “Codice del Turismo”) – dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23.4.1970 – in quanto applicabile – nonché dal Codice del Turismo (artt. 32-51) e sue successive modificazioni e dalle disposizioni del codice civile in tema di trasporto e mandato, in quanto applicabili. Ulteriori disposizioni legislative – la cui attuazione dovesse intervenire nel corso di validità del presente catalogo – con effetti modificativi\abrogativi delle condizioni di contratto di seguito esposte, saranno rese note on line tramite pubblicazione nel sito internet del Tour Operator.
2.3. REGIME AMMINISTRATIVO
L’organizzatore e l’intermediario del pacchetto turistico, cui il turista si rivolge, devono essere abilitati all’esecuzione delle rispettive attività in base alla legislazione vigente, anche regionale, stante la specifica competenza L’Organizzatore e l’intermediario rendono noti ai terzi, prima della conclusione del contratto, gli estremi della polizza assicurativa per la copertura dei rischi derivanti da responsabilità civile professionale, nonché gli estremi delle altre polizze di garanzia verso i viaggiatori per la copertura di eventi che possano incidere sulla esecuzione della vacanza, come annullamento del viaggio, copertura di spese mediche, rientro anticipato, smarrimento o danneggiamento bagaglio, nonché gli estremi della garanzia contro i rischi di insolvenza o fallimento dell’organizzatore e dell’intermediario, ciascuno per quanto di propria competenza, ai fini della restituzione delle somme versate o del rientro del turista presso la località di partenza Ai sensi dell’art. 18, comma VI, del Cod. Tur., l’uso nella ragione o denominazione sociale delle parole “agenzia di viaggio”, “agenzia di turismo” , “tour operator”, “mediatore di viaggio” ovvero altre parole e locuzioni, anche in lingua straniera, di natura similare, è consentito esclusivamente alle imprese abilitate di cui al primo comma.
2.4. DEFINIZIONI SPECIFICHE
Ai fini del presente contratto s’intende per:
- Organizzatore di viaggio: il soggetto che si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario, a procurare a terzi pacchetti turistici, realizzando la combinazione degli elementi di cui al seguente art. 4 o offrendo al turista, anche tramite un sistema di comunicazione a distanza, la possibilità di realizzare autonomamente ed acquistare tale combinazione;
- Intermediario: il soggetto che, anche non professionalmente e senza scopo di lucro, vende o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art. 4 verso un corrispettivo forfetario;
- Turista: l’acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico.
2.5. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO
La nozione di pacchetto turistico è la seguente: “I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti “tutto compreso”, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario:
- a) trasporto;
- b) alloggio;
- c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio di cui all’art. 36 che costituiscano per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del “pacchetto turistico” (art. 34 Cod. Tur.).
Il turista ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (redatto ai sensi e con le modalità di cui all’art. 35 Cod. Tur.). Il contratto costituisce titolo per accedere al fondo di garanzia di cui al successivo art. 21.
2.6. INFORMAZIONI AL TURISTA – SCHEDA TECNICA
Prima dell’inizio del viaggio l’organizzatore e l’intermediario comunicano al turista le seguenti informazioni:
- a) orari, località di sosta intermedia e coincidenze;
- b) informazioni sull’identità del vettore aereo operativo, ove non nota al momento della prenotazione, giusta previsione art.11 Reg. CE 2111\05 (Art. 11, comma 2 Reg. Ce 2111/05: “Se l’identità del vettore aereo effettivo o dei vettori aerei effettivi non è ancora nota al momento della prenotazione, il contraente del trasporto aereo fa in modo che il passeggero sia informato del nome del vettore o dei vettori aerei che opereranno in quanto vettori aerei effettivi per il volo o i voli interessati. In tal caso, il contraente del trasporto aereo farà in modo che il passeggero sia informato dell’identità del vettore o dei vettori aerei effettivi non appena la loro identità sia stata accertata ed il loro eventuale divieto operativo nell’Unione Europea”. 2. L’organizzatore predispone in catalogo o nel programma fuori catalogo – anche su supporto elettronico o per via telematica – una scheda tecnica. In essa sono contenute le informazioni tecniche relative agli obblighi di legge cui è sottoposto il Tour Operator, quali a titolo esemplificativo:
- estremi dell’autorizzazione amministrativa o S.C.I.A dell’organizzatore;
- estremi delle garanzie per i viaggiatori ex art. 50 Cod. Tur.
- estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile;
- periodo di validità del catalogo o del programma fuori catalogo;
- parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (Art. 40 Cod. Tur.)
2.7. PROPOSTA D’ACQUISTO – PRENOTAZIONI
La proposta di compravendita di pacchetto turistico dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L’accettazione della proposta di compravendita del pacchetto turistico si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, direttamente al turista o al turista presso l’agenzia di viaggi intermediaria, che ne curerà la consegna al turista medesimo. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’organizzatore, in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dall’art. 37 comma 2 Cod. Tur., prima dell’inizio del viaggio. Richieste particolari sulle modalità di erogazione e\o di esecuzione di taluni servizi facenti parte del pacchetto turistico, compresa la necessità di ausilio in aeroporto per persone con ridotta mobilità, la richiesta di pasti speciali a bordo o nella località di soggiorno, dovranno essere avanzate in fase di richiesta di prenotazione e risultare oggetto di specifico accordo tra Turista ed Organizzatore, per il tramite dell’agenzia di viaggio mandataria. Ai sensi dell’art. 32, comma 2, Cod. Tur., si comunica che nei contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali (come definiti dall’art. 45 del D. Lgs. 206/2005), è escluso il diritto di recesso ex art. 47 1° comma lett. g.
2.8. PAGAMENTI
All’atto della sottoscrizione della proposta di acquisto del pacchetto turistico dovrà essere corrisposta:
- la quota d’iscrizione o gestione pratica (ove prevista);
- acconto del prezzo del pacchetto turistico così come da accordo tra il Turista e l’Organizzatore, la cui cifra è variabile in base alla data di prenotazione e ai servizi eventualmente non rimborsabili.
Tale importo viene versato a titolo di caparra confirmatoria ed anticipo conto prezzo. Nel periodo di validità della proposta di compravendita e pertanto prima della eventuale conferma di prenotazione che costituisce perfezionamento del contratto, gli effetti di cui all’art.1385 c.c. non si producono qualora il recesso dipenda da fatto sopraggiunto non imputabile. Il saldo dovrà essere improrogabilmente versato entro il termine stabilito dal Tour Operator nel proprio catalogo o nella conferma di prenotazione del servizio\pacchetto turistico richiesto.
Per le prenotazioni in epoca successiva alla data indicata quale termine ultimo per effettuare il saldo o per quelle che prevedono l’immediato pagamento dei servizi prenotati – come biglietteria aerea, o prepagamento del soggiorno al fine di ottenere la migliore tariffa, l’intero ammontare o la somma necessaria per coprire il pagamento di tali servizi, dovrà essere versato al momento della sottoscrizione della proposta di acquisto o quando richiesto dall’Organizzatore.
Il mancato pagamento delle somme di cui sopra, alle date stabilite, al pari della mancata rimessione al Tour Operator delle somme versate dal Turista all’intermediario e ferme le eventuali azioni di garanzia ex art. 50 D.lgs. 79/2011 nei confronti di quest’ultimo, costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinare la risoluzione di diritto da operarsi con semplice comunicazione scritta, via fax o via e-mail, presso l’Agenzia intermediaria, o presso il domicilio anche elettronico, ove comunicato, del turista. Il saldo del prezzo si considera avvenuto quando le somme pervengono all’organizzatore direttamente dal turista o per il tramite dell’intermediario dal medesimo turista scelto.
2.9. PREZZO
Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo, o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti, o nel sito web dell’Operatore. Esso potrà essere variato soltanto in conseguenza alle variazioni di:
- costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
- diritti e tasse relative al trasporto aereo, ai diritti di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;
- tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai prezzi in vigore alla data di pubblicazione del programma, come riportata nella scheda tecnica del catalogo, ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti pubblicati sul sito web. In ogni caso il prezzo non può essere aumentato nei 20 giorni che precedono la partenza e la revisione non può essere superiore al 8% del prezzo nel suo originario ammontare. Il prezzo è composto da:
- quota di iscrizione o quota gestione pratica, se prevista;
- quota di partecipazione: espressa in catalogo o nella quotazione del pacchetto fornita all’intermediario o al turista, se prevista.
2.10. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA
Prima della partenza l’organizzatore che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al turista, direttamente o tramite il suo intermediario, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue.
Ove il turista non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, potrà recedere senza pagamento di penali ed ha diritto di usufruire di un altro pacchetto turistico ove il Tour Operator sia in grado di offrirglielo, oppure gli è rimborsata, nei termini di legge, la somma di danaro già corrisposta comprensiva di quota di gestione pratica, ove prevista.
Il turista comunica la propria scelta all’organizzatore o all’intermediario entro due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso indicato al comma1. In difetto di comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.
Se l’Organizzatore annulla il pacchetto turistico prima della partenza per qualsiasi motivo, tranne che per colpa del viaggiatore, rimborserà a quest’ultimo, nei termini di legge, l’importo pagato per l’acquisto del pacchetto turistico ed ha diritto ad essere indennizzato per la mancata esecuzione del contratto, tranne nei casi di seguito indicati:
- Non è previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento del pacchetto turistico quando la cancellazione dello stesso dipende dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti eventualmente richiesto, oppure da causa di forza maggiore e caso fortuito.
- Per gli annullamenti diversi da quelli causati da caso fortuito, forza maggiore e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del turista del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che annulla, restituirà al turista una somma pari al doppio di quanto dallo stesso pagato ed effettivamente incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio.
La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il turista sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 10.2 comma qualora fosse egli ad annullare.
2.11. RECESSO DEL TURISTA
Il turista può altresì recedere dal contratto senza pagare penali nelle seguenti ipotesi:
- aumento del prezzo in misura eccedente il 8%;
- modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal turista.
Se il recesso per i motivi sopra indicati avviene nel periodo antecedente i 45 giorni prima della partenza, il turista ha alternativamente diritto:
- ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, di qualità equivalente o superiore qualora l’organizzatore possa proporglielo. Se il servizio tutto compreso è di qualità inferiore, l’organizzatore deve rimborsare al consumatore la differenza di prezzo.
- alla restituzione delle somme già corrisposte. Tale restituzione dovrà essere effettuata nei termini di legge.
Al turista che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, o di quelle previste dall’art. 9, comma 2, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art.7 comma 1 – il costo individuale di gestione pratica (se presente), la penale nella misura indicata in catalogo o Programma fuori catalogo o viaggio su misura, l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi.
Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto.
Da quanto sopra sono esclusi i viaggi che includono l’utilizzo dei voli di linea con tariffe speciali. In questi casi le condizioni relative alle penalità di cancellazione sono deregolamentate e molto più restrittive.
2.12. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA
L’Organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire, per qualsiasi ragione tranne che per fatto proprio del turista, una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto, dovrà predisporre adeguate soluzioni alternative per la prosecuzione del viaggio programmato non comportanti oneri di qualsiasi tipo a carico del turista, oppure rimborsare quest’ultimo nei limiti della differenza tra le prestazioni originariamente previste e quelle effettuate. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal turista per comprovati e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.
2.13. SOSTITUZIONI E VARIAZIONI PRATICA
Il turista può far sostituire a sé altra persona sempre che:
- L’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario;
- Il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 39 Cod. Tur.) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
- I servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione;
- Il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione.
- Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo. Resta inteso che, in applicazione dell’art. 944 del Codice della Navigazione, la sostituzione sarà possibile solo col consenso del vettore.
In ogni caso il Turista che richieda la variazione di un elemento relativo ad una pratica già confermata e purché la richiesta non costituisca novazione contrattuale e sempre che ne risulti possibile l’attuazione, corrisponderà al Tour Operator oltre alle spese conseguenti alla modifica stessa, un costo fisso forfetario.
2.14. OBBLIGHI DEI TURISTI
Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale – aggiornate alla data di stampa del catalogo, se previsto – relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio.
Per le norme relative all’espatrio dei minori si rimanda espressamente a quanto indicato nel sito della Polizia di Stato. Si precisa comunque che i minori devono essere in possesso di un documento personale valido per l’espatrio ovvero passaporto, o per i Paesi UE, anche di carta di identità valida per l’espatrio. Per quanto riguarda l’espatrio dei minori di anni 14 e l’espatrio di minori per i quali è necessaria l’Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, dovranno essere seguite le prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato http://www.poliziadistato.it/articolo/191/
I cittadini stranieri dovranno reperire le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali.
In ogni caso i turisti provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore
I turisti dovranno in ogni caso informare l’intermediario e l’organizzatore della propria cittadinanza al momento della richiesta di prenotazione del pacchetto turistico o servizio turistico e, al momento della partenza dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti.
Inoltre, al fine di valutare la situazione di sicurezza socio\politica, sanitaria e ogni altra informazione utile relativa ai Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare il turista avrà l’onere di assumere le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri, e divulgate attraverso il sito istituzionale della Farnesina www.viaggiaresicuri.it. Le informazioni di cui sopra non sono contenute nei cataloghi dei T.O. – on line o cartacei – poiché essi contengono informazioni descrittive di carattere generale per come indicate nell’art.38 del codice del Turismo e non informazioni temporalmente mutevoli. Le stesse pertanto dovranno essere assunte a cura dei Turisti.
Ove alla data di prenotazione la destinazione prescelta risultasse, dai canali informativi istituzionali, località sconsigliata per motivi di sicurezza, il viaggiatore che successivamente dovesse esercitare il recesso non potrà invocare, ai fini dell’esonero o della riduzione della richiesta di indennizzo per il recesso operato, il venir meno della causa contrattuale connessa alle condizioni di sicurezza del Paese.
I turisti dovranno inoltre attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti, alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I turisti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore e/o l’intermediario dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio.
Il turista è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.
Il turista comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della proposta di compravendita di pacchetto turistico e quindi prima dell’invio della conferma di prenotazione dei servizi da parte dell’organizzatore, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.
2.15. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del Paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi membri della UE cui il servizio si riferisce, o in ipotesi di strutture commercializzate quale “Villaggio Turistico” l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o nel dépliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del turista.
2.16. REGIME DI RESPONSABILITÀ
L’organizzatore risponde dei danni arrecati al turista a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del turista (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. L’intermediario presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni relative alla organizzazione ed esecuzione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e, comunque, nei limiti previsti per tale responsabilità dalle norme vigenti in materia, compresi gli obblighi di garanzia di cui all’art. 50 e salvo l’esonero di cui all’art. 46 Cod. Tur
2.17. LIMITI DEL RISARCIMENTO
I risarcimenti di cui agli artt. 44, 45 e 47 del Cod. Tur. e relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto ivi previsto e comunque nei limiti stabiliti, dalla C.C.V, dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile, ad eccezione dei danni alla persona non soggetti a limite prefissato.
2.18. OBBLIGO DI ASSISTENZA
L’organizzatore appresta con sollecitudine ogni rimedio utile al soccorso del turista in difficoltà secondo il criterio di diligenza professionale con esclusivo riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto, salvo in ogni caso il diritto al risarcimento del danno nel caso in cui l’inesatto adempimento del contratto sia a questo ultimo imputabile. L’organizzatore e l’intermediario sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 15 e 16 delle presenti Condizioni Generali), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al turista o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore.
2.19. RECLAMI E DENUNCE
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal turista durante la fruizione del pacchetto affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario il risarcimento del danno sarà diminuito o escluso ai sensi dell’art.1227 c.c. Fermo l’obbligo di cui sopra, il turista può altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.
2.20. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO
Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile e consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, dagli infortuni e\o malattie che coprano anche le spese di rimpatrio e per la perdita e\o danneggiamento del bagaglio. I diritti nascenti dai contratti di assicurazione devono essere esercitati dal turista direttamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni stipulanti, alle condizioni e con le modalità previste nelle polizze medesime, come esposto nelle condizioni di polizza pubblicate sui cataloghi o esposte negli opuscoli messi a disposizione dei Turisti al momento della partenza.
2.21. STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 67 Cod. Tur. l’organizzatore potrà proporre al turista – sul catalogo, sulla documentazione, sul proprio sito internet o in altre forme – modalità di risoluzione alternativa delle contestazioni insorte. In tal caso l’organizzatore indicherà la tipologia di risoluzione alternativa proposta e gli effetti che tale adesione comporta.
2.22. MODIFICHE OPERATIVE
In considerazione del largo anticipo con cui vengono pubblicati i cataloghi che riportano le informazioni relative alle modalità di fruizione dei servizi, si rende noto che gli orari e le tratte dei voli indicati nella accettazione della proposta di compravendita dei servizi potrebbero subire variazioni poiché soggetti a successiva convalida. A tal fine il turista\viaggiatore dovrà chiedere conferma dei servizi alla propria Agenzia prima della partenza. L’Organizzatore informerà i passeggeri circa l’identità del vettore\i effettivo\i nei tempi e con le modalità previste dall’art.11 del Reg. CE 2111/2005. (richiamato all’art.5).
2.23. LIBERATORIA
In caso di viaggi accompagnati da Moondoo potrebbero essere raccolti foto e video del turista (le “Immagini”), per consentirgli una maggior partecipazione al viaggio acquistato, nonché a fini pubblicitari. Con l’acquisto del pacchetto turistico il turista cede tutti i rilevanti e necessari diritti per utilizzare le Immagini, ai sensi di quanto indicato nei Termini e Condizioni, che sul punto formano parte integrante del presente Contratto.
2.24. FONDO DI GARANZIA A TUTELA DEI VIAGGIATORI (ART. 51 COD. TUR.)
I contratti di turismo organizzato sono assistiti da idonee garanzie prestate dall’Organizzatore e dall’Agente di viaggio intermediario che, per i viaggi all’estero e i viaggi che si svolgono all’interno di un singolo Paese garantiscono, nei casi di insolvenza o fallimento dell’intermediario o dell’organizzatore, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del turista. Gli estremi identificativi del soggetto giuridico che, per conto dell’Organizzatore, è tenuto a prestare la garanzia sono indicati nel catalogo e\o sito web dell’Organizzatore medesimo e potranno altresì essere indicati nella conferma di prenotazione dei servizi richiesti dal turista\viaggiatore. Le modalità per accedere alla garanzia e i termini di presentazione dell’istanza volta al rimborso delle somme versate sono indicati nel sito della compagnia assicuratrice indicata tra le informazioni in calce alla homepage del sito www.moondoo.it, in quanto soggetto giuridico al quale aderisce Moondoo. Al fine di evitare di incorrere in decadenze, si consiglia di tenere bene a mente i termini indicati per la presentazione delle istanze. Resta inteso che il decorso del termine dovuto ad impossibilità di presentazione dell’istanza e non ad inerzia del turista, consente la remissione nei termini medesimi. Il nome della compagnia del Fondo di Garanzia a Tutela dei Viaggiatori a cui Moondoo aderisce è riportato altresì nei siti, nei cataloghi e nei documenti relativi al contratto di acquisto di pacchetto turistico (estratto conto o conferma di prenotazione) dello stesso Tour Operator\Organizzatore.
3. Condizioni Generali di Contratto di Vendita di Singoli Servizi Turistici
3.1. DISPOSIZIONI NORMATIVE
I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n. 3 e n. 6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31 (limitatamente alle parti di tali disposizioni che non si riferiscono al contratto di organizzazione) nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto. Il venditore che si obbliga a procurare a terzi, anche in via telematica, un servizio turistico disaggregato, è tenuto a rilasciare al turista i documenti relativi a questo servizio, che riportino la somma pagata per il servizio e non può in alcun modo essere considerato organizzatore di viaggio.
3.2. CONDIZIONI DI CONTRATTO
A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 6 comma 1; art. 7 comma 2; art. 13; art. 18. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi servizi come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.).
3.3. INFORMATIVA EX ART. 13 DLGS 196/2003 E SS.MM.II E ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 679/2016 (IL “GDPR”)
Il trattamento dei dati personali, il cui conferimento è necessario per la conclusione e l’esecuzione del contratto, è svolto nel pieno rispetto del DLGS 196/2003 e del GDPR e successive modificazioni, in forma cartacea e digitale. Il cliente potrà in ogni momento esercitare i diritti ex art. 7 DLGS 196/2003 e del GDPR contattando il titolare del trattamento: Moondoo Travel di FP, via Nervi s.n. 09121 Cagliari, P.IVA 03996780924 all’email info@moondoo.it.
Per tutte le informazioni sull’utilizzo dei dati personali, il turista deve fare riferimento alla Privacy Policy di Moondoo che è qui richiamata e costituisce parte integrante e sostanziale del Contratto.
Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’articolo 17 della Legge n.38/2006. “La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero.
4. Condizioni delle Liste Viaggio
4.1. PER GLI INTESTATARI:
4.1.1. Apertura della Lista
La lista viaggio può essere aperta esclusivamente per la raccolta dei fondi finalizzati al pagamento di un futuro viaggio. Può essere aperta esclusivamente dall’intestatario o dal suo compagno/a di viaggio previa firma del contratto di apertura e accettazione delle relative condizioni. Successivamente alla firma del contratto la lista sarà creata nella sezione dedicata del sito web www.moondoo.it entro un termine di 72 ore e una volta aperta sarà immediatamente accessibile agli invitati. Moondoo, in quanto titolare dello spazio web, si riserva la facoltà di negare l’apertura della lista viaggio.
4.1.2. Acconto di apertura
Il pagamento dell’acconto necessario all’apertura della lista viaggio è soggetto alle seguenti 2 casistiche:
- a) Lista viaggio aperta e viaggio non ancora prenotato: non è dovuto alcun acconto all’apertura della lista;
- b) Lista viaggio aperta e viaggio prenotato contestualmente: è dovuto un acconto pari alla penale di annullamento minima riportata sul contratto di viaggio e riferita alla data della stipula.
4.1.3. Successivi acconti e saldo
Nel caso in cui i contributi ricevuti a una determinata data non siano sufficienti alla copertura delle penali secondo le scadenze di pagamento imposte dal tour operator organizzatore del viaggio, sarà obbligo dell’intestatario del contratto provvedere alla copertura dell’eventuale differenza tra l’importo della penale e la somma dei contributi fino ad allora ricevuti. Sarà facoltà dell’intestatario del contratto fornire apposite garanzie di pagamento, mediante pre-autorizzazione di tali importi sulla propria carta di credito o altri metodi a egli più congeniali.
4.1.4. Versamento dei contributi
Il versamento è generalmente effettuato dai contribuenti mediante pagina dedicata su Moondoo.it, mediante pagamento elettronico a mezzo carta, o altro metodo di pagamento reso disponibile per la gestione della lista viaggio. Il versamento di contributi tramite bonifico bancario è consentito esclusivamente agli intestatari della lista viaggio, salvo diversi accordi tra le parti.
4.1.5. Rimborso delle eccedenze
Le eccedenze sono rimborsate, previa trattenuta di un importo pari al 2,5% dell’eccedenza stessa a copertura delle sole commissioni delle transazioni bancarie. Tale rimborso è disposto entro il termine di 7 giorni (tempo utile alla verifica dei contributi ricevuti) dalla chiusura della lista mediante bonifico sul conto corrente intestato al all’intestatario. Nel caso in cui sia necessario effettuare il rimborso mediante bonifico SEPA, saranno trattenute dall’importo delle eccedenze le relative spese bancarie di bonifico, da sommarsi alle trattenute per le commissioni bancarie sopra menzionate. È facoltà dell’intestatario chiudere la propria lista viaggio al raggiungimento dell’importo del viaggio prenotato, così da evitare la trattenuta del 2,5% sulle eccedenze ricevute.
4.1.6. Costo di gestione
Il costo di gestione è costituito da una parte fissa pari a € 200,00 e da una parte variabile pari al 3% de valore totale dei contributi incassati. Tale costo è sempre trattenuto nel caso in cui gli intestatari, avendo aperto la lista viaggio antecedentemente alla scelta e alla prenotazione del viaggio, decidano di non stipulare il contratto di viaggio per motivi non imputabili a Moondoo. Non è richiesto alcun versamento anticipato dei costi di gestione all’atto di apertura della lista; tale costo viene infatti raccolto direttamente dai versamenti effettuati. Nel caso in cui i contributi versati siano inferiori agli € 200,00, il costo di gestione corrisponderà alla somma degli stessi contributi raccolti. Tale costo di gestione è utile alla copertura delle spese delle operazioni di apertura, mantenimento e fiscalizzazione dei versamenti, nonché alle commissioni bancarie di incasso dei versamenti ricevuti. Il costo di gestione non è dovuto qualora il viaggio sia stato regolarmente prenotato.
4.1.7. Gadget e personalizzazioni
È possibilità dell’intestatario aggiungere alla lista gadget e personalizzazioni quali bigliettini da visita, stampe, libri firma etc., che sono da considerarsi come extra il cui supplemento è totalmente a carico dell’intestatario e il relativo costo non è in alcun caso rimborsabile da parte di Moondoo. Gli importi eventualmente anticipati da Moondoo potranno essere trattenuti dall’importo dei contributi raccolti.
4.1.8. Limiti di raccolta
Moondoo consente la raccolta di un importo pari al doppio del valore del viaggio prenotato, al lordo di supplementi ed extra. Nel caso in cui l’apertura della lista viaggio venga effettuata antecedentemente alla prenotazione del viaggio, l’importo massimo che potrà essere raccolto sarà pari a € 10.000. Nel caso in cui l’apertura della lista venga effettuata prima della scelta del viaggio, l’importo del futuro viaggio dovrà essere pari almeno al 50% della somma dei contributi fino ad allora raccolti.
4.1.9. Accesso alle informazioni da parte degli intestatari
È possibile, da parte degli intestatari ricevere, in orari di apertura degli uffici, informazioni relative all’importo raccolto, ai nomi dei contribuenti e alle relative dediche. Moondoo si impegna a garantire la massima trasparenza e facilità di accesso alle informazioni sulle liste.
4.1.10. Altri limiti e condizioni
L’apertura della lista viaggio ha una durata massima di un anno, alla scadenza del quale, in caso di mancata prenotazione, la lista viene chiusa previa comunicazione agli interessati e rimborso delle eventuali eccedenze, al netto del costo di gestione e dei costi per gadget o extra. Durate più lunghe potranno essere valutate di volta in volta previo accordo tra Moondoo e gli intestatari della lista viaggio.
L’apertura della lista viaggio non corrisponde all’acquisto di un viaggio, che prevede la firma di un contratto dedicato.
Non sono consentiti rimborsi in favore del contribuente o lo storno delle transazioni degli importi da egli effettuate, salvo casi eccezionali da valutare di volta in volta previo accordo con l’intestatario della lista.
4.2. PER I CONTRIBUENTI:
Moondoo non applica alcun costo di incasso sui contributi versati. L’importo del contributo viene dunque interamente devoluto agli intestatari della Lista Viaggio a titolo di acconto per il saldo del viaggio prenotato o ancora da prenotare.
Moondoo non è titolare dei contributi versati e svolge per conto degli intestatari della Lista esclusivamente attività di raccolta, contabilizzazione e conservazione degli importi e delle relative informazioni sui contribuenti, che saranno disponibili agli intestatari in qualsiasi momento.
Non essendo titolare di tali contributi versati, Moondoo non può dunque autorizzare alcun rimborso degli importi già versati salvo esplicita autorizzazione da parte degli intestatari. In caso di rimborso sarà applicata una trattenuta pari al 3% dell’importo versato a titolo di costo di gestione del rimborso, in aggiunta alle eventuali spese bancarie necessarie all’espletamento del rimborso stesso. Tale costo di gestione sarà detratto dall’importo eventualmente rimborsato.
Compilando il presente modulo si intendono accettate le condizioni di privacy riportate sul presente sito web. I dati raccolti saranno utilizzati per la rendicontazione dei contributi e per l’invio occasionale di aggiornamenti o offerte. Per l’utente sarà possibile in ogni momento la cancellazione da qualsiasi mailing list, compilando l’apposito modulo di disiscrizione o facendone specifica richiesta a Moondoo.
5. Condizioni delle Gift Card
5.1. DEFINIZIONE
La Moondoo Gift Card, di seguito indicata anche come “card”, “carta regalo”, “gift card” o “coupon”, è un codice, generato univocamente, che permette l’acquisto di Viaggi ed Esperienze, per un valore totale determinato. Tale valore si identifica nella somma pagata dall’utente per la generazione di tale codice.
5.2. VALIDITÀ
La gift card è valida per prenotazioni effettuate entro 12 mesi dalla data di acquisto, anche per partenze successive alla data di scadenza. Ciò che conta è dunque la data di utilizzo della gift card e non la data di partenza. Decorsa la data di scadenza la gift card non sarà più valida e né l’acquirente né il possessore potranno richiederne il rimborso, neanche parziale.
5.3. MODALITÀ DI UTILIZZO
La gift card può essere utilizzata inserendo il codice univoco nell’apposito spazio coupon indicato in fase di acquisto di uno dei prodotti presenti sul Sito. Qualora si volesse utilizzare la gift card su un pacchetto o un’esperienza su misura non presenti sul Sito web, sarà sufficiente comunicare il codice univoco a Moondoo in fase di perfezionamento del contratto turistico.
5.4. LIMITE AL NUMERO DI VIAGGIATORI
La gift card può essere utilizzata per uno o più viaggiatori, a discrezione dell’Utente, fino all’esaurimento del fondo disponibile.
5.5. FRAZIONABILITÀ
La gift card può essere frazionata per più acquisti fino all’esaurimento del fondo disponibile.
5.6. CESSIONE A TERZI
La gift card è nominativa, ma può essere ceduta a terzi previa comunicazione scritta a Moondoo, del nominativo del nuovo beneficiario. In caso di cessione della gift card la data di scadenza originaria resterà invariata.
5.7. MODIFICHE E ANNULLAMENTI
Le condizioni di modifica e annullamento dipendono dal viaggio prenotato in quanto ogni Prodotto può avere condizioni di penale differenti. Consigliamo all’Utente di verificare sempre le condizioni di annullamento del viaggio acquistato prima di procedere con la richiesta di cancellazione. In caso di presenza di penali di annullamento, l’importo della gift card sarà trattenuto a copertura delle stesse.
6. Condizioni dello Shop
6.1 CAMBIO TAGLIA
Se hai bisogno di cambiare la taglia del prodotto acquistato puoi effettuare un nuovo ordine dopo aver annullato quello errato. Se hai un account e hai effettuato l’ordine attraverso di esso, inizia il processo direttamente dal tuo profilo nella sezione “ordini”. Per qualsiasi dubbio, non esitare a contattarci a info@moondoo.it.
6.2 CAMBIO ARTICOLO
Desideri cambiare l’articolo acquistato con un altro? Ti chiediamo di effettuare un nuovo ordine per l’articolo che desideri. Appena il reso dell’articolo originale sarà completato, procederemo con il rimborso seguendo le indicazioni fornite nella nostra sezione Rimborso.
6.3 TEMPI DI CONSEGNA
La spedizione degli ordini verrà effettuata nel primo giorno di ritiro utile da parte del corriere che seguirà la consegna, e comunque massimo entro 3 giorni lavorativi.
6.4 SPEDIZIONE E TRACKING
Offriamo un servizio di spedizione tramite corrieri affidabili come BRT o GLS. Non appena il tuo ordine partirà, ti forniremo via email il link per il tracking, così potrai seguire il viaggio del tuo pacco fino alla consegna.
6.5 POLITICA DI RESO
Il reso è a carico dell’acquirente. Hai fino a 30 giorni dalla data di consegna per decidere se restituire un articolo, che deve essere inviato indietro nuovo e senza segni di usura. Per il reso, puoi utilizzare un imballaggio adeguato che rispetti le condizioni di reso del corriere che si prenderà carico della tua spedizione.
6.6 RIMBORSO
Il rimborso verrà effettuato entro 7 giorni dal ricevimento della merce seguendo le stesse modalità di pagamento. Se l’acquisto è avvenuto con l’utilizzo di un codice sconto, questo sarà ripristinato per un importo pari a quello della transazione.
6.7 MERCE DIFETTOSA
Ci impegniamo a garantire la massima qualità in tutti i nostri prodotti, tuttavia, se l’articolo che ricevi è difettoso o non corrisponde a quello ordinato, ti preghiamo di contattarci immediatamente. Potrai inviarci una email o un messaggio WhatsApp con le foto del difetto o dell’errore, e ti forniremo tutte le indicazioni per procedere con la sostituzione. In questo caso, le spese di spedizione saranno a totale nostro carico.